OR 6.4 Deploy del sistema su sito pilota

In questo OR, per l’ambito comunale prescelto per la sperimentazione del sistema in Calabria, verranno dapprima individuate e definite le personalizzazioni del sistema affinché esso risulti efficace nel recepire le esigenze dell’ente gestore, si procederà quindi all’ installazioni del sistema e alla esecuzione dei test di verifica funzionale, ed infine si procederà alla messa in esercizio del prototipo. In particolare rispetto alle attività elencate: 

  • La pianificazione degli interventi prevede una fase di ispezione presso il sito periferico, a valle di tale fase verranno definiti gli interventi da svolgere.  
  • Installazione e test del sistema La fase di installazione, secondo le sequenze temporali più avanti descritte, è prevista a partire da 22 mesi dopo l’inizio del progetto, e dovrà durare circa tre mesi. Nell’ultimo periodo questa fase si sovrapporrà con l’inizio delle prove funzionali e di test del sistema, anch’esse della durata prevista di tre mesi. Al termine della messa in esercizio, vi sarà l’attività di formazione del personale, e quindi la certificazione finale e la consegna del sistema.  
  • Messa in esercizio e supporto del prototipo consegnato. La messa in esercizio ovviamente riguarderà da un lato le apparecchiature di campo, dall’altro le apparecchiature della Sala Operativa. 

Per quanto concerne il sottosistema delle apparecchiature di campo, si procederà alle verifica di funzionalità elettrica della sensoristica e successivamente alla loro taratura per la corretta acquisizione delle misure ingegneristiche delle grandezze in osservazione. Si procederà quindi alla verifica funzionale delle unità di acquisizione dati RTU e alla impostazione delle frequenze di acquisizione delle misure, infine saranno sottoposte a test di funzionalità le apparecchiature di trasmissione dati associate alle singole unità di acquisizione RTU.