OR 7.3 Deploy del sistema su sito pilota
In questo OR, per l’ ambito comunale prescelto per la sperimentazione del sistema in Calabria, verranno dapprima individuate e definite le personalizzazioni del sistema affinché esso risulti efficace nel recepire le esigenze dell’ente gestore, si procederà quindi alle installazioni del sistema e alla esecuzione dei test di verifica funzionale, ed infine si procederà alla messa in esercizio del prototipo. In particolare per la gestione delle emergenze le strumentazioni dovranno essere posizionate così come definito dalla parte di analisi e di modelli che guidano le installazioni in campo sia in ambito urbano (lungo la rete di drenaggio) che per gli invasi.
La sensoristica sarà in prevalenza standard (misure quantitative e di livello) ma dovrà essere collegata con un robusto sistema di comunicazione in tempo reale. Per la comunicazione dell’allarme verrà prevista la installazione di uno strumento di acquisizione delle linee GSM e di comunicazione che sarà installata nei dintorni delle zone critiche. Il numero e la disposizione di questi strumenti e la loro attivazione e disattivazione (si presuppone di attivare questi servizi solo nei momenti in cui si rileva la necessità) verrà deciso in base alle esigenze e caratteristiche di ognuno dei siti prescelti.
Quale attività nel sito centrale si dovrà definire (e conseguentemente trovare un accordo con le istituzioni interessate) la integrazione con le sorgenti dati esterne (dati meteo locali) e della sensoristica esistente (ad esempio pluviometri) Infine dovranno essere testate in modalità integrata le configurazioni, i modelli e la corretta comunicazione con tutto il sistema. A valle di questa attività di installazione la piattaforma sarà pronta per l’esercizio e sarà data in operatività alla istituzione locale che ne aveva manifestato interesse mantenendo attivo il supporto di manutenzione e di trasferimento di skill al personale locale.