OR 1.2 Modelli e Software di analisi del rischio di degradazione quali-quantitativa e delle emergenze idriche

Obiettivo dell’OR 1.2 è la messa a punto di un modello matematico che consenta la simulazione quali-quantitativa dei corpi idrici di approvvigionamento di un sistema acquedottistico. Sulla scorta dei dati in ingresso, rappresentati dalle precipitazioni, dalle variabili ambientali e dalle caratteristiche fisiche dei sistemi, il modello consentirà di simulare ed analizzare gli scenari che si presenterebbero nel caso:

  • dell’immissione accidentale o intenzionale di sostanze contaminanti, in concentrazioni tali da degradare le caratteristiche qualitative del corpo idrico e limitarne (o impedirne) lo sfruttamento ai fini dell’alimentazione acquedottistica;
  • di una riduzione delle disponibilità idriche, conseguenti sia ad una situazione contingente, ad es. periodi caratterizzate da precipitazioni scarse o comunque inferiori alla media, sia ad un cambiamento strutturale del regime dei deflussi, dovuto ai fenomeni di mutamento climatico.

Rispetto al progetto esecutivo è stata prevista una semplificazione della modellistica idraulica, con particolare riguardo all’analisi del rischio di degrado qualitativo dei corpi idrici sotterranei.