OR 1.4 Modelli e software per la gestione ottimale di sistemi acquedottistici complessi

In questo OR 1.4 verrà messo a punto un modello matematico per la ottimizzazione della gestione di un sistema acquedottistico complesso, sulla scorta delle disponibilità idriche e delle richieste (ad esempio variazioni stagionali o permanenti, conseguenti a flussi migratori consistenti).

Il modello sarà dotato di interfaccia grafica (GUI), in modo da assicurare la semplice implementazione del modello idraulico, e consentirà anche la simulazione del comportamento di organi di intercettazione, valvole di regolazione, impianti di sollevamento, dispositivi per il recupero energetico.

Verranno messi a punto anche un modulo di “sampling design” per individuare la posizione “ottimale” dei punti di misura quali-quantitativi nel sistema e una interfaccia con i dispositivi di misura e controllo dislocati lungo la rete, in modo da consentire, sulla scorta del DSS, un controllo in tempo reale del sistema. Rispetto al progetto esecutivo, è stata prevista la semplificazione della modellistica, in base alle specifiche dei precedenti Obiettivi Realizzativi.