OR 8.1 Definizione dei requisiti dei sensori e dei data model delle interfacce per il controllo dei parametri caratteristici di quantità e qualità delle acque

Le attività avranno come obiettivo principale la definizione dei requisiti che dovranno guidare lo sviluppo di sensori basati su tecnologie innovative e finalizzati al monitoraggio dei parametri di quantità e qualità delle acque. Lo scopo principale è quindi quello di determinare le esigenze che il sistema dovrà soddisfare e quali sono le strategie per conseguire tale obiettivo.

La prima fase delle attività sarà dedicata alla caratterizzazione del contesto nel quale il sensore dovrà operare: sistema di captazione e adduzione idrica, rete di distribuzione o rete di drenaggio. In particolare, verranno definiti degli scenari di rischio con lo scopo di individuare la complessità e le problematiche relative a ciascuna delle reti considerate.

Nella fase successiva, i requisiti verranno definiti individuando le necessità delle differenti reti di monitoraggio e i relativi vincoli realizzativi (ad esempio di installazione, di trasmissione dati, etc), specificando il comportamento atteso in condizioni di funzionamento normale e al verificarsi di eventi inattesi. La fase di definizione dei requisiti vedrà il coinvolgimento attivo dei partner scientifici e delle Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel progetto.