OR 8.5 Sensoristica da campo innovativa basata su tecnologia UV/VIS

Si vuole valutare e posizionare nell'area target una rete di sensori multiparametrici di ultima generazione in grado di effettuare, in real time,   analisi quali–quantitative dei principali parametri chimico–fisici. Le misure saranno effettuate mediante impiego della spettrofotometria ( misurando cioè il grado di estinzione della luce su lunghezze d’onda variabili ( UV/VIS)) e immergendo direttamente la sonda nel corpo idrico, rete di adduzione, fognatura o altro. Tale tecnologia consente di eliminare la fase di campionamento e successiva analisi come nei sistemi tradizionali; inoltre è fondamentale la possibilità di operare con modalità multiparametrica,  variando l’ampiezza dello spettro di analisi o inserendo sonde ad hoc per parametri fisici tipo pH, T, ossigeno disciolto, ecc.

La localizzazione della sensoristica prevede sostanzialmente una serie di azioni che ne consentono il funzionamento ottimale e che saranno oggetto specifico dell’attività progettuale, in particolare:  

  1. Analisi del contesto da monitorare: corpi idrici a regime costante o transitorio tipo fiumare,  reti di adduzione e collettamento di acque grigie e/o nere, bacini di contenimento, ecc.
  2. Tipologia e numero dei parametri chimico-fisici da monitorare, in modalità singola e aggregata da scegliere sulla base dei parametri caratteristici del corpo idrico o del collettore che possono rappresentare una condizione di rischio per l’area target.

Infine, è prevista la progettazione e realizzazione di devices e sistemi di auto pulizia per l’ottimizzazione della funzionalità delle sonde; è evidente che l’immissione in acque superficiali o condotti fognari comporta una serie di problematiche legate a fenomeni di corrosione e/o adesione di particolato biotico e abiotico sulla componente sensibile della sonda. Sulla base delle condizioni ambientali saranno studiati e allestiti specifici housing e/o sistemi di pulizia, (es. insufflazione con aria compressa, ecc.) e dei relativi sistemi di alimentazione negli ambienti target.

archiviato sotto: